Aprire un´impresa di pulizie
L’avvio di un’Impresa di Pulizie a Palermo è una delle attività cardine della nostra economia locale.
Requisiti Personali
Nessun requisito
Tipologia di Attività
Nelle imprese di pulizie di solito il titolare svolge personalmente e manualmente le lavorazioni, conferendo alla ditta una natura prettamente Artigiana, obbligando l’imprenditore a iscriversi all’albo artigiani e al versamento dei premi INPS e INAIL. Nel caso in cui l’imprenditore non svolga manualmente l’attività, la ditta non sarà artigiana e sarà iscritta alla Camera di Commercio al solo registro imprese. Nel caso di impresa di pulizie non artigiana, per poter svolgere l’attività, la ditta dovrà comunque dimostrare di avere assunto impiegati, oppure dovrà subappaltare i lavori a terzi.
Procedura per l’avvio
Il titolare, anche tramite i nostri uffici, deve presentare alla Camera di Commercio di Palermo una comunicazione di iscrizione della ditta in forma attiva, con contestuale apertura della partita iva e iscrizione all’Albo Artigiani. A seguito dell’iscrizione la ditta può iniziare a lavorare da subito.
Limitazione
Ricordiamo che l’impresa di pulizie non è abilitata allo svolgimento delle attività di disifenstazione e derattizzazione.
Accertamenti Polizia Municaple
In base all'Art.7 della Legge 433/1985, l'iscrizione, variazione e/o cancellazione di qualsiasi impresa artigiana è soggetta a verifica dei requisiti, dei locali e delle attrezzature da parte della Polizia Municipale.
Suggerimenti
Nonostante l’attività di pulizie abbia un’elevata incidenza in termini di concorrenza, consigliamo di creare la propria nicchia di clientela, differenziando l’offerta proposta. Per approfondire leggi l’articolo “Le tre strategie di successo per differenziare il tuo business” oppure accedi alla sezione Marketing.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci oppure lascia un commento qui sotto. Se ritieni che l’articolo sia stato utile condividilo tramite gli appositi bottoni social share qui a fianco.
Tags:
555