Chi Siamo

Confartigianato dal 1949 a Palermo tutela gli interessi delle piccole e medie imprese, stimolando percorsi di business orientati alla crescita.

Chi SiamoMISSION DEL BLOG
Stiamo creando una guida digitale di riferimento per tutti coloro che vogliono avviare o gestione un´impresa a Palermo. Saranno presenti articoli tecnici sui vari aspetti della vita aziendale, dall´apertura all´adeguamento tecnico, dal fiscale ai finanziamenti, dalla sicurezza al marketing. Ci poniamo l´obiettivi di diventare un punto di riferimento e tal proposito stimoleremo il confronto con tutti coloro che hanno dubbi, rispondendo prontamente alle richieste.

CONFARTIGIANATO NEL TERRITORIO
La Confartigianato di Palermo, quale espressione della Confartigianato Nazionale è anch’essa suddivisa in 12 categorie imprenditoriali, articolate in 74 Gruppi di mestiere, a significare la ricchezza e la varietà dell´attività dell’artigianato e della piccola impresa: l’attuale Giunta Esecutiva è composta dal Presidente NUNZIO REINA imprenditore del settore dell’acconciatura, artigiano da oltre 20 anni con vari incarichi ricoperti nell’ultimo decennio tra cui Vice Presidente della Associazione e componente della Commissione Provinciale Artigianato; dal Vice Presidente FILIPPO RIBISI, imprenditore installatore, anch’esso con oltre 20 anni di attività, che ricopre anche la carica di Vice Presidente nazionale degli installatori elettrici; dal Vice Presidente PIETRO PALADINO, imprenditore e Presidente della nostra sezione di Bagheria con oltre 400 artigiani; dal Consigliere Antonino Buscemi, presidente della Categoria Alimentazione, che negli ultimi anni ha difeso la categoria dei panificatori con varie interviste nei media e con la sua presenza attiva in tutti i tavoli istituzionali di pertinenza; dal Consigliere Angelo Minì, di Bolognetta provincia di Palermo, vice presidente nazionale di Anaepa Confartigianto Edilizia imprenditore titolare di Impredile s.r.l. La Giunta Esecutiva è supportata dal Segretario provinciale MARCELLO VIZZINI, Segretario provinciale dal 1988 e da MAURIZIO CALANDRA, direttore dell’Artigianservice Palermo s.r.l. società di servizi del sistema Confartigianato - con deleghe e competenze specifiche.
La Confartigianato è inoltre presente in oltre 25 sedi Comunali della Provincia ed attiva tra l’altro, oltre all´attività sindacale e di categoria, ed a quella dei servizi specifici con l’Artigianservice Palermo s.r.l., anche quelli dell’assistenza previdenziale ed infortunistica con il patronato Inapa, e quella sociale e per la terza età con l’Anap. La Giunta Esecutiva si prefigge l’impegno di un continuo miglioramento per diventare sempre più protagonisti di primo piano nei rapporti con le istituzioni locali e con la realtà produttiva, proponendosi di incidere in maniera concreta, valorizzando le risorse interne ed avendo particolare attenzione nel recepire nuovi input e necessità.